Varicoceleinfo - Dott. Giuseppe Maio - varicoceleinfo.it

varicoceleinfo.it

 Il varicocele: cos’è e come si cura 27/02/2012
Il varicocele: cos’è e come si cura
Il varicocele è una patologia che colpisce circa il 15-20% della popolazione maschile

Varicocele: cos'e' e come si cura

Il varicocele, patologia molto comune, interessa il 15-20% degli uomini. Consiste in una dilatazione delle vene del testitocolo che altera la normale circolazione sanguigna. Se il varicocele non provoca danno al liquido seminale, non occorre intervenire mentre è necessario se si sente dolore. Se si è affetti da varicocele, è bene tenersi controllati, specialmente se questo non provoca dolore (clicca qui per saperne di più).

Interventi per varicocele

Le tecniche operatorie per il varicocele sono molto numerose e possono essere raggruppate in techiche addominali, techiche inguinali e sub-inguinali e techiche radiologiche (clicca qui per saperne di più)

Varicocele ed infertilità di coppia

Il solo varicocele rappresenta il 20% delle cause di infertilità della coppia e circa un terzo dei casi presenta infertilità. Questo è dovuto al fatto che l'ingrossamento dei vasi sanguigni non determina una corretta ossigenazione ai testicoli, oltre che ad aumenti di temperatura dannosa per la spermatogenesi: sono tutte concause che è bene non sottovalutare (clicca qui per saperne di più).

Disturbi associati al varicocele

Il varicocele viene associato alle fasce giovanili della popolazione, ma in realtà interessa anche età più avanzate in quanto rappresenta una fonte di danno continuo e progressivo per il testicolo (clicca qui per saperne di più).

SITI DI APPROFONDIMENTO: INDURATIO PENIS - ANDROLOGIA - FIMOSI - FRENULO - VARICOCELE - VASECTOMIA

Powered by Internetimage.it [Web Agency] | Copyright 2012 Dott. Giuseppe Maio - note legali