Varicocele, calo del testosterone e disturbi sessuali - Dott. Giuseppe Maio - varicoceleinfo.it

varicoceleinfo.it

HOME > Varicocele, calo del testosterone e disturbi sessuali

Varicocele, calo del testosterone e disturbi sessuali

Il varicocele viene tradizionalmente considerato una patologia esclusiva della fertilità che interessa le fasce giovanili della popolazione (II-IV decade), passata questa fascia di età è come se questa patologia non avesse più alcuna rilevanza.

Eppure il varicocele rappresenta una fonte di danno continuo e progressivo per il testicolo come dimostrato in numerosissimi studi ed è difficile pensare che il danno si possa limitare soltanto alla produzione di spermatozoi, il testicolo come noto ha anche la funzione di produrre testosterone, compito assolto dalle cellule di Leydig. Queste cellule per quanto resistenti possano essere al danno prodotto dal varicocele con il passare degli anni potrebbero risentirne e produrre meno testosterone.

La relazione tra varicocele e deficit di testosterone è un'area di studio recente.

E' solo negli ultimi anni che si è data importanza al testosterone ed al suo declino che è assolutamente fisiologico (normale) con il passare degli anni, in particolare dopo i 40-45 anni ma in taluni soggetti il declino è più marcato ed il varicocele potrebbe essere una della cause di questo declino.

Che cosa è il testosterone: Il testosterone è l’ormone sessuale per eccellenza è molto importante per una normale funzionalità sessuale in quanto migliora sia pure indirettamente l’erezione ed aumenta la libido ma il testosterone è importante per il benessere generale, agendo a vari livelli nel nostro corpo: a livello psichico infatti, migliora l’umore, a livello muscolare aumenta la forza e la massa muscolare, a livello osseo facilita la produzione della matrice rendendo più forti le ossa e prevenendo l’osteoporosi

C’è relazione tra varicocele e testosterone basso: la relazione non è ancora del tutto accertata ma la gran parte degli studi recenti riporta un calo del testosterone nel varicocele e spesso un miglioramento dopo correzione del varicocele e va segnalato anche che studi che non dimostrano un calo diretto del testosterone (Lotti et) riportano comunque la presenza di indici indiretti di danno testicolare per la funzione endocrina del testicolo (aumento dell’LH). Uno studio personale su 100 soggetti di cui 35 con varicocele e 65 come gruppo di controllo presentato al recente congresso europeo di medicina sessuale ha evidenziato valori di testosterone significativamente inferiori nel gruppo con varicocele e questo dato era presente anche dopo che i valori di testosterone erano stati confrontati con l’età.

L’intervento per varicocele può portare ad un miglioramento della sfera sessuale? Concettualmente si, se l’intervento aumenta il testosterone ed il testosterone migliora la sfera sessuale (v. sopra) l’intervento migliora la sfera sessuale. Va segnalato però che esistono ancora pochi studi al riguardo. Tra questi uno studio personale presentato anche questo al recente congresso europeo di medicina sessuale che si è tenuto a Milano, su 82 pazienti sottoposti a correzione di varicocele il 43,9% ha avuto un miglioramento sensibile della sfera sessuale (almeno 4 punti del punteggio IIEF, il questionario che misura la qualità delle’erezione).

Esistono Linee Guida che raccomandano la correzione del varicocele per migliorare il testosterone e la sfera sessuale: la risposta è no. Le linee guida hanno bisogno di studi numerosi, su popolazioni ampie e per tale motivo richiedono anni prima di potere dare una risposta.

Bibliografia
1. Maio G. et al: Varicocelectomy in middle-aged patients with erectly dysfunction: serum testosterone and sexual function modifications. J Sex Med 2011;8 (suppl 5); p. 427;
2. Tanrikut C et al.: Varicocele as a risk factor for androgen deficiency and effect of repair. BJU Int. 2011 Nov;108(9):1480-40.
3. Zohdy W et al: Impact of varicocelectomy on gonadal and erectile functions in men with hypogonadism and infertility. J Sex Med. 2011 Mar;8(3):885-93;
4. Maio G: Varicocele and Male Aging: results of a controlled study. J Sex Med 2011;8(suppl 5); pag 427;
5. Lotti F et al: The Association between Varicocele, Premature Ejaculation and Prostatitis Symptoms: Possible Mechanisms. J Sex Med 2009;6:2878–2887;
6. Comhaire F, Vermeulen A. Plasma testosterone in patients with varicocele and sexual inadequacy. J Clin Endocrinol Metab 1975; 40: 824–9
 7. Cayan S, Kadioglu A, Orhan I, Kandirali E, Tefekli A, Tellaloglu S. The effect of microsurgical varicocelectomy on serum follicle stimulating hormone, testosterone and free testosterone levels in infertile men with varicocele. BJU Int 1999;84: 1046–9.

SITI DI APPROFONDIMENTO: INDURATIO PENIS - ANDROLOGIA - FIMOSI - FRENULO - VARICOCELE - VASECTOMIA

Powered by Internetimage.it [Web Agency] | Copyright 2012 Dott. Giuseppe Maio - note legali